WebGolf
shim

Voi per cosa giocate? - 12 aprile 2012

Quali sono i motivi per cui giocate a golf? Cosa più vi affascina di questo “gioco”? Stamattina mi sono svegliato con queste domande in testa. Non intendo però riferirmi alle più generiche e classiche motivazioni del tipo “mi piace stare all’aperto” o “è uno sport immerso nella natura” etc… Mi riferisco invece alle più dirette emozioni che si provano nel gioco e nell’eseguire lo swing.


Quando siete sul campo da golf cosa vi da gioia e cosa invece vi manda nel più totale sconforto? La buona riuscita di un colpo o di uno swing? E che dite invece della buona riuscita di un preciso piano strategico riguardo il gioco di una buca?

Forse non me ne sono mai accorto come ora, ma mi sento un classico esempio di “predica bene ma razzola male” nel senso che per me ed il mio golf ha sempre avuto molta importanza il feeling che un colpo o uno swing da. Il modo in cui vola la palla verso il bersaglio, la sensazione di un impatto centrato e pieno, il feeling di un corpo che ha speso tutto nel colpo e termina in una posizione di assoluto equilibrio. Questi sono stati gli elementi che ho sempre valorizzato nelle mie prestazioni più di ogni altra cosa, anche a discapito di fattori fondamentali per la buona riuscita di uno score.

E si che da professionista e da maestro di golf so bene quanto invece siano importanti altri elementi per riuscire a fare il miglior score possibile ed ho anche cercato di trasmetterli ai miei allievi. Ma quando invece si parla del proprio gioco è sempre tutta un’altra storia.

Sfogliando l’ultimo libro di Hank Haney, The Big Miss, ho invece letto quanta importanza fosse data alla pianificazione strategica del gioco di una buca, anche preferendo colpi “brutti stilisticamente” ma con maggiore chance di successo.

In effetti giocare a golf dovrebbe essere principalmente un affaire di colpi, cioè meno ne impieghi per fare una buca e meglio è, senza che ci sia necessariamente un valore nei colpi, come a dire che un colpo brutto conta sempre 1 come un colpo bello.

Ovvio che sia più facile fare pochi colpi con “buoni” colpi e quindi con buoni swing ed ecco perché la tecnica è sempre comunque importante, ma a volte il rischio è quello di perdere di vista il vero obiettivo e di rimanere legati agli strumenti (colpi o swing) piuttosto che allo scopo (lo score).

Se poi addirittura il Tiger Woods stellare dei tempi d’oro faceva scelte strategiche estreme a favore dello score senza tenere in minimo conto la bellezza dello swing o lo stile come concetto astratto ed assoluto allora vuol dire che il vero modo di giocare a golf sta proprio nel non perdere di vista ciò che deve essere effettivamente importante senza lasciarsi distrarre da ciò che invece fa solo parte del processo.

In questo forse Bubba Watson è un esempio anche troppo eclatante, unico ed irripetibile, zero maestri, poca tecnica e tanto puro e semplice gioco del golf.

Attenzione non voglio assolutamente affermare che i maestri o lo swing affrontato dal punto di vista tecnico siano non necessari, ma forse a volte diamo troppo peso a cose che ci nascondono il vero obiettivo del golf: fare pochi colpi.

Indiscutibilmente ci sono poi giocatori che ottengono soddisfazione solo nel ricercare la perfezione tecnica nello swing o nell’esecuzione dei colpi in campo: ognuno è libero di godersi il golf come meglio crede basta che sappia dove lo stanno portando le sue scelte.

Quindi alla luce di queste mie elucubrazioni mentali credo che il giusto approccio al gioco del golf sia un mix tra la capacità di perfezionarsi in allenamento, facendo tutto quello che è necessario a partire dalle lezioni e tutto quanto, e la capacità di isolarsi sul campo da golf curandosi solo della gestione del gioco e dei colpi senza cercare di fare colpi o swing belli.

E’ un concetto banale ma non lo darei così scontato come può apparire semplicemente leggendolo, infatti mi sono reso conto che poche volte nella mia carriera da giocatore ho premiato la gestione dei colpi a scapito della bontà d’esecuzione, spesso troppo attento a ricercare un colpo “figo” ed uno swing eccezionale, piuttosto che dedicarmi alla gestione ed organizzazione del mio gioco sul campo.

Credo quindi che alla prima occasione disponibile, mi sono anche arrivati i ferri nuovi, cercherò di mettere in pratica questi buoni propositi, magari facendo una bella giocata in un campo che già conosco in modo da poter mettere giù a tavolino, prima del giro, un piano strategico per tutte le buche e quindi poter scendere in campo con il solo obiettivo di mettere in atto quanto previsto. Così fanno i grandi campioni, magari la semplicità è davvero la chiave per un golf migliore, per tutti.

Provate anche voi, anche in gara ma magari meglio se nel campo di casa che conoscete alla perfezione e fatemi sapere che ne esce e quali sono le vostre considerazioni a riguardo.


Federazione Italiana Golf

Web Golf La Community del Golf   |   Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana Golf

About WebGolf

WebGolf ® è il Social Network, Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana Golf, riservato esclusivamente ai Golfisti tesserati.

Con l'iscrizione gratuita a WebGolf il golfista accede a numerosi servizi, contenuti informativi e promozioni offerte dagli Sponsor.

WebGolf gestisce automaticamente l'archivio dei risultati in gara corredato di statistiche e GRAFICI per seguire le proprie performance di Golf sui diversi campi e nel tempo.

Ogni WebGolfer può collegarsi con gli amici per condividere le proprie statistiche.

WebGolf offre un ricco programma di Fedeltà fondato sulla moneta virtuale di WebGolf: i WBG Coins.

I WBG Coins sono attribuiti al WebGolfer per i risultati sportivi e per altre attività che il servizio propone.

Il WebGolfer può scommettere i propri WBG Coins sfidando gli amici in base ai risultati stableford ottenuti in gara, anche giocando in luoghi e tempi diversi.

WebGolf mantiene numerosi leaderboard relativi a vari indicatori di gioco e performance.

I leaderboard costituiscono la base per attribuire premi e/o moneta virtuale

WebGolf offre ai WebGolfer schede meteo, schede circoli, prenotazioni tee-time e gare sui circoli

WebGolf ospita sul proprio Blog interventi tecnici e commenti di esponenti di spicco del mondo del Golf Italiano.

Sezioni

  • Scores
    Risultati e Statistiche di Golf
  • Amici
    La condivisione con gli Amici golfisti
  • Sfide
    Le scommesse tra webgolfer sui risultati delle proprie gare di golf
  • Courses
    Tutti I campi italiani con risultati, calendario gare, news e offerte
  • Golf Market
    Compra e vendi il tuo usato di golf
  • Leaderboard
    I ranking di WebGolf per vincere i premi degli sponsor
  • Wbg Coins
    Il portafoglio della moneta virtuale per le sfide e i concorsi

Sezioni speciali


Versione BETA 1.11 - © Copyright 2012 GM Servizi S.r.l. All Right Reserved C.C.I.A.A. - C.F. | P.IVA: 01274490083
Iscritta al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Imperia num. 01274490083 del 28/12/2000 - R.E.A. IM - 112648 - Capitale Sociale 15.000,00 Euro i.v.