WebGolf
shim

Lezioni di Golf: ridurre lo slice con il driver - 29 aprile 2012

Lo slice è un colpo con accentuato effetto verso destra, per i giocatori destri, che spesso porta la palla ben lontana dal bersaglio. Questo tipo di errore è molto comune tra i giocatori di alto handicap e si accentua con i bastoni lunghi, in particolare con il driver dal tee. Ecco quindi qualche consiglio per ridurre l’effetto e prendere più fairways dal tee di partenza.


Cos’è lo slice
Lo slice è un effetto per cui la palla da golf vola con una curva verso destra, nel caso di un giocatore destrorso.

La causa di tale effetto è derivata dalla posizione aperta della faccia del bastone all’impatto rispetto alla traiettoria seguita dalla testa del bastone. Esistono, quindi, differenti tipi di slice in relazione alla traiettoria della testa del bastone:

  • -pull-slice: quando la palla parte a sinistra del bersaglio e gira verso destra, è quello più comune soprattutto per gli alti di handicap
  • -slice: la palla parte verso il bersaglio ma poi gira a destra
  • -push-slice: la palla parte a destra del bersaglio e gira ancora più a destra

Principali cause dello slice
Sono molti i motivi per cui la vostra palla portrebbe girare verso destra con uno slice più o meno accentuato. La base comune a questi errori potrebbe essere ricercata in una scarsa o addirittura mancata azione di richiusura della faccia del bastone attraverso la zona d’impatto. Con il driver in particolare l’effetto potrebbe essere amplificato dal fatto di avere in mano il bastone con la leva più lunga che di conseguenza ritarda ancora di più l’intervento delle mani sulla testa del bastone.

Posture errate con il driver
In alcuni casi già la posizione di partenza con il driver può innescare un movimento che sfoci nello slice, ad esempio assumendo uno o più di questi difetti:

  • -spalle allineate a sinistra: accentuano l’anticipo di rotazione delle spalle sul resto del corpo rendendo più “tardiva” l’azione di release, la rotazione, delle braccia e delle mani che ha proprio il compito di riportare la faccia del bastone square all’impatto.
  • -grip mano sinistra troppo “debole”: che significa troppo poco ruotata in senso orario oppure impugnata troppo nel palmo, in entrambi i casi il polso sinistro fatica nel suo ruolo di rotazione per riportare la faccia del bastone square all’impatto.
  • -peso del corpo a sinistra: promuove un angolo d’attacco verticale al quale spesso e volentieri si associa una faccia del bastone aperta all’impatto.
  • -palla troppo centrale: si rischia un impatto in anticipo rispetto a quanto dovuto, anticipo nel quale la faccia del bastone si troverà con tutta probabilità ancora allineata a destra, quindi aperta.
  • -tee troppo basso: promuove un angolo d’attacco verticale e di certo poca azione della faccia del bastone, quindi maggiore probabilità di arrivare con aperti.

Come posizionarsi correttamente sulla palla
Ecco come dovreste mettervi sulla palla con il driver dal tee per avere la massima chance di NON fare slice:

  • -tee alto: per permettere un angolo d’attacco ascendente
  • -palla avanzata: per far si che la faccia del bastone abbia abbondanza di tempo per richiudersi
  • -spalle allineate a destra ed inclinate verso l’alto: per promuovere una corretta traiettoria del bastone e far si che l’angolo d’attacco sia più facilmente dal basso verso l’alto
  • -peso del corpo: centrato, quindi ben dietro alla palla

Come eseguire lo swing con il driver per evitare lo slice

  • -tempo: cercate di fare uno swing lento e ritmato senza affrettare nessuna sequenza in particolare quella del downswing in quanto probabilmente vi ritrovereste con le spalle in anticipo sulla palla.
  • -piano dello swing: immaginate di fare il movimento del bastone attorno al corpo su un piano abbastanza orizzontale. In fase di riscaldamento o come prova può essere utile fare dei movimenti con braccia e bastone in orizzontale attorno al corpo e muovendo il tutto ad altezza delle spalle.
  • -release: lasciate che la mano destra ruoti sopra la sinistra nella zona d’impatto, non cercate di velocizzare quest’azione ma assicuratevi che la tensione delle braccia non ne impedisca il movimento
  • -peso all’impatto: assolutamente dietro alla palla, lasciate che sia la leva, cioè le braccia più il bastone, ad arrivare a colpire la palla là a sinistra dove l’avete posizionata in partenza.

Conclusione
I suggerimenti scritti sono da provare in campo pratica e poi in campo fuori gara, ma dovrebbero mettervi al sicuro da qualche slice di troppo. Attenzione però a non esagerare in direzione opposta perchè anche gli hook non sono colpi ottimali, motivo per il quale suggerisco comunque di trovare soluzioni anti-slice più durevoli nel tempo progettando lo sviluppo del vostro swing e del vostro gioco con il vostro maestro di golf di fiducia.


Federazione Italiana Golf

Web Golf La Community del Golf   |   Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana Golf

About WebGolf

WebGolf ® è il Social Network, Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana Golf, riservato esclusivamente ai Golfisti tesserati.

Con l'iscrizione gratuita a WebGolf il golfista accede a numerosi servizi, contenuti informativi e promozioni offerte dagli Sponsor.

WebGolf gestisce automaticamente l'archivio dei risultati in gara corredato di statistiche e GRAFICI per seguire le proprie performance di Golf sui diversi campi e nel tempo.

Ogni WebGolfer può collegarsi con gli amici per condividere le proprie statistiche.

WebGolf offre un ricco programma di Fedeltà fondato sulla moneta virtuale di WebGolf: i WBG Coins.

I WBG Coins sono attribuiti al WebGolfer per i risultati sportivi e per altre attività che il servizio propone.

Il WebGolfer può scommettere i propri WBG Coins sfidando gli amici in base ai risultati stableford ottenuti in gara, anche giocando in luoghi e tempi diversi.

WebGolf mantiene numerosi leaderboard relativi a vari indicatori di gioco e performance.

I leaderboard costituiscono la base per attribuire premi e/o moneta virtuale

WebGolf offre ai WebGolfer schede meteo, schede circoli, prenotazioni tee-time e gare sui circoli

WebGolf ospita sul proprio Blog interventi tecnici e commenti di esponenti di spicco del mondo del Golf Italiano.

Sezioni

  • Scores
    Risultati e Statistiche di Golf
  • Amici
    La condivisione con gli Amici golfisti
  • Sfide
    Le scommesse tra webgolfer sui risultati delle proprie gare di golf
  • Courses
    Tutti I campi italiani con risultati, calendario gare, news e offerte
  • Golf Market
    Compra e vendi il tuo usato di golf
  • Leaderboard
    I ranking di WebGolf per vincere i premi degli sponsor
  • Wbg Coins
    Il portafoglio della moneta virtuale per le sfide e i concorsi

Sezioni speciali


Versione BETA 1.11 - © Copyright 2012 GM Servizi S.r.l. All Right Reserved C.C.I.A.A. - C.F. | P.IVA: 01274490083
Iscritta al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Imperia num. 01274490083 del 28/12/2000 - R.E.A. IM - 112648 - Capitale Sociale 15.000,00 Euro i.v.