WebGolf
shim

Bastoni da golf usati, che farne? WebGolf Market - 21 giugno 2012

L’attrezzatura da golf a volte viene investita di poteri che in realtà non ha, ecco perchè spesso ci si ritrova a fare acquisti impulsivi che non hanno magari motivo di esser fatti o piuttosto sono fatti senza i giusti consigli. Ricordo sempre che una sessione di club fitting è il miglior investimento che possiate fare prima di acquistare i vostri bastoni da golf. Gli altri acquisti, quelli incauti o fatti solo seguendo mode e tendenze, generano un problema… che fare dei bastoni da golf usati?


La svalutazione di una sacca da golf usata è spesso più rapida di quella di una macchina giapponese ed a volte è facile farsi prendere dallo sconforto e rinunciare a disfarsi della propria vecchia attrezzatura, finendo così per occupare un altro pezzo di garage o cantina con immensa gioia del vostro/a partner.

Invece con un pò di buona organizzazione e senza grosse aspettative di incasso ci si può liberare della propria attrezzatura da golf usata. Ecco alcune scelte:

-WebGolf Market: da pochi giorni è online una speciale sezione sul portale di WebGolf che è dedicata alle inserzioni dei webgolfers. Basta essere registrati al sito e si possono inserire le inserzioni e le proprie offerte o richieste. Le inserzioni sono visibili anche a chi non è registrato sul sito, ma la privacy è tutelata dal fatto che si compare solo con il nickname scelto. Il fatto che le inserzioni siano pubbliche è anche un’ottima occasione di avere ancora più visibilità oltre i 6000 golfisti italiani tesserati, traguardo appena raggiunto da WebGolf. A differenza di altri portali WebGolf fornisce in modo anche un certo grado di tutela negli acquisti in quanto se si è contattati da un utente registrato si ha almeno la rassicurazione che egli sia un golfista registrato e non un “account” creato ad hoc con magari intenzioni truffaldine. Un’altra caratteristica di pregio per il servizio di WebGolf sta nel fatto di essere anche integrata nella pagina ufficiale di WebGolf su Facebook, infatti questo aumenta la visibilità die vostri annunci in modo significativo.

-altruista: regalate i vostri bastoni ad un amico non golfista, aiuterete il mondo del golf e vi sarete fatti un nuovo compagno di gioco

-il vostro maestro: spesso rivolgersi al proprio maestro è la via più breve perchè ha molti contatti e conosce molti golfisti che magari possono essere interessati all’acquisto. Anzi a me capitava il contrario cioè di avere neofiti che mi chiedevano di acquistare sacche usate da altri miei allievi un pò più avanti nel gioco. Questa strada in genere si percorre facilmente nel caso di set da principianti o di singoli bastoni come drivers etc…

-il negozio di golf: opterei per questa scelta solo se avete intenzione di acquistare presso lo stesso punto vendita la vostra nuova attrezzatura e se non vi importa molto della quotazione. Il negoziante rivenderà la vostra attrezzatura per cui almeno un piccolo margine se lo deve conservare. Non credo molto nei negozianti che vi offrono di tenere il vostro bastone li in conto vendita, in genere non hanno motivo di spingere la vendita del vostro prodotto rispetto al loro usato o ai bastoni nuovi. Tuttavia se avete vicino a voi un grosso negozio di golf magari il maggior passaggio di golfisti può far si che la soluzione che vi viene proposta non sia poi così malvagia.

-le altre golf communities: in generale il contatto diretto con altri vostri simili, i golfisti, è la strada da preferire. In Italia, oltre WebGolf.it, ci sono NextGolf.it, GolfAcademy.it e Tshot.it nei quali vale la pena registrarsi, nel caso non lo siate già, e postare nelle apposite sezioni un annuncio relativo alla vostra attrezzatura usata. Fate attenzione a non violare il regolamento del forum/sito e ricordate che non avete particolari protezioni da frodi, in quanto non sono servizi specifici come ebay (vedi sotto)

-ebay: l’unica pecca di questa scelta sta nel fatto di doversi creare un account, cosa non difficile ma che richiede un minimo di pazienza. Meglio se avete già un vostro account con un feedback positivo (valutazioni degli utenti delle ultime transazioni), è un fattore che rassicura i vostri potenziali acquirenti. Scegliendo attrezzatura da golf nei vari passaggi di selezione ci sono poi dei comodi menù preimpostati che vi guidano nella selezione delle caratteristiche dei vostri prodotti. Davvero ben fatto. Quando vendete un oggetto su ebay prestate molta attenzione nel fornire i dettagli sul pagamento e soprattutto sulla spedizione, anche perchè spedire una sacca da golf non è così facile dal punto di vista degli imballi, del peso e quindi dei costi, soprattutto se pensate di avvalervi dei servizi standard delle poste italiane.

I dettagli delle vostre inserzioni (WebGolf Market, ebay e/o golf communities)

quando pubblicate l’inserzione ricordatevi di includere:

-1 o più foto del prodotto, magari che mostrino anche l’eventuale stato di usura dei grips
-specificate da quanto possedete i bastoni e che uso ne avete fatto
-non siate avari di caratteristiche sul vostro prodotto, ad esempio “ferri in acciaio regular” è un pò troppo riduttivo, provate a rintracciare il nome dello shaft sull’etichetta o se avete a suo tempo acquistato un prodotto standard cercate di reperire le informazioni sul prodotto direttamente dal sito della casa produttrice magari anche linkandolo alla vostra inserzione
-spesso anche aggiungere il motivo della vostra decisione di vendere ha un effetto positivo sugli acquirenti, magari senza scrivere “vendo perchè fa solo slice….:P

I prezzi. Questione delicata infatti non è per nulla facile stabilire il prezzo a cui proporre i propri bastoni usati. Credo che si possa partire dal presupposto, nel caso di bastoni ancora correnti, di dimezzare il prezzo ufficiale del prodotto nuovo. In altre situazioni anche una semplice navigazione tra ebay e golf communities alla ricerca di vendite simili può offrire un parametro iniziale sul quale basare la propria valutazione. Purtroppo ad oggi non esiste un listino usato quattroruote…

  • Pingback: Bastoni da golf usati: che farne? | Antonio Burzio

  • conteandrecula24 giugno 2012 at 21:49

    Decathlon è un negozio di articoli per tutti gli sport che trimestralmente organizza il Trocathlon che di fatto è un tendone enorme che viene montato e rimane davanti al negozio per due settimane. Si porta il proprio usato di qualunque sport che viene valutato e venduto per te facendoti ottenere una carta acquisto pari al valore valutato degli oggetti che ci porti.

    conteandrecula24 giugno 2012 at 21:52

    non sto facendo pubblicità…è solo un’informazione che credo possa essere utile ai golfisti per liberarsi non solo dei bastoni che non usano più, ma anche dell’attrezzatura in eccesso per sport che hanno abbandonato magari a favore del golf!


    Federazione Italiana Golf

    Web Golf La Community del Golf   |   Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana Golf

    About WebGolf

    WebGolf ® è il Social Network, Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana Golf, riservato esclusivamente ai Golfisti tesserati.

    Con l'iscrizione gratuita a WebGolf il golfista accede a numerosi servizi, contenuti informativi e promozioni offerte dagli Sponsor.

    WebGolf gestisce automaticamente l'archivio dei risultati in gara corredato di statistiche e GRAFICI per seguire le proprie performance di Golf sui diversi campi e nel tempo.

    Ogni WebGolfer può collegarsi con gli amici per condividere le proprie statistiche.

    WebGolf offre un ricco programma di Fedeltà fondato sulla moneta virtuale di WebGolf: i WBG Coins.

    I WBG Coins sono attribuiti al WebGolfer per i risultati sportivi e per altre attività che il servizio propone.

    Il WebGolfer può scommettere i propri WBG Coins sfidando gli amici in base ai risultati stableford ottenuti in gara, anche giocando in luoghi e tempi diversi.

    WebGolf mantiene numerosi leaderboard relativi a vari indicatori di gioco e performance.

    I leaderboard costituiscono la base per attribuire premi e/o moneta virtuale

    WebGolf offre ai WebGolfer schede meteo, schede circoli, prenotazioni tee-time e gare sui circoli

    WebGolf ospita sul proprio Blog interventi tecnici e commenti di esponenti di spicco del mondo del Golf Italiano.

    Sezioni

    • Scores
      Risultati e Statistiche di Golf
    • Amici
      La condivisione con gli Amici golfisti
    • Sfide
      Le scommesse tra webgolfer sui risultati delle proprie gare di golf
    • Courses
      Tutti I campi italiani con risultati, calendario gare, news e offerte
    • Golf Market
      Compra e vendi il tuo usato di golf
    • Leaderboard
      I ranking di WebGolf per vincere i premi degli sponsor
    • Wbg Coins
      Il portafoglio della moneta virtuale per le sfide e i concorsi

    Sezioni speciali


    Versione BETA 1.11 - © Copyright 2012 GM Servizi S.r.l. All Right Reserved C.C.I.A.A. - C.F. | P.IVA: 01274490083
    Iscritta al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Imperia num. 01274490083 del 28/12/2000 - R.E.A. IM - 112648 - Capitale Sociale 15.000,00 Euro i.v.